STIAMO LAVORANDO PER DARTI IL PRIMA POSSIBILE TUTTE LE INFORMAZIONI SU DOVE PRATICARE SPORT ESTREMI, ISCRIVITI PER I AVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN ANTEPRIMA!!

martedì 23 febbraio 2016

3 modi per immergersi con lo squalo


Dove immergersi con lo squalo? Inutile fare esercizi di retorica su quanto sia adrenalinico vedere da vicino uno squalo. Ecco quali sono le possibilità per vivere questa emozione:
1. immersioni senza gabbia (in areee popolate da squali di specie e taglia considerati non rischiosi) per le quali è solitamente richiesto brevetto sub di base o avanzato
2. l'immersione con gabbia per eccellenza, in particolare quella per vedere da vicino il grande squalo bianco.
3. immersioni in alcuni acquari (per poterli ammirare in sicurezza, senza necessità di brevetto)



















1) Immersioni senza gabbia, nuotare con gli squali
In Italia è possibile farlo a Lampedusa, da dove partono delle escursioni che portano nella zona di Lampione. Durante i mesi più caldi è possibile avvistare esemplari di squalo grigio (oltre ovviamente a diverse altre tipologie di pesci).



© Marina Diving Lampedusa

In giro per il mondo, per citare alcuni esempi, vengono segnalate queste località per esperti:
Hawai, con immersioni giornaliere e mini crociere.
Baja California, dove partono escursioni giornaliere per immergersi al largo.
Colombia, da Isla Malpelo partono delle traversate (molto costose) per immersioni impegnative.
Isole Galapagos, partono escursioni per le isole di Darwin e Wolf, per ammirare razze e squali martello.
Thailandia, da Richelieu Rock partono le barche per immersioni in cerca di squali balena, leopardo e pinna bianca.
Australia, Jervis Bay, uscite giornaliere per avvistare squali tigre.
2) Nuotare con gli squali in vasca
Per chi è spaventato dall'immersione in mare, anche con gabbia, è possibile provare un’esperienza più protetta, come nuotare in una vasca, assistita da personale altamente specializzato, in completa sicurezza anche per chi non ha esperienza di immersioni e non ha il brevetto da sub.

A Valencia, in Spagna, è possibile provare nell‘acquario più grande d’Europa: l‘Oceanogràfic. L’immersione è possibile per i maggiori di 16 anni e per coloro che abbiano fatto un'immersione nell'ultimo anno. C'è inoltre la possibilità di avere il dvd della propria immersione.





All'acquario di Cattolica, in provincia di Rimini, nella grande vasca degli squali, fino a circa 3 anni fa era possibile immergersi dentro una gabbia d’acciaio, Purtroppo questa attività non è più prevista.

3) Immersioni in gabbia con lo squalo bianco
Ecco i posti consigliati per le migliori immersioni in gabbia:
Città del Capo – Sud Africa
San Diego –  baja California,
Playa del carmen –  Messico
Isole Neptune – Australia

Tra questi spicca il Sudafrica, meta per definizione, che gode dei seguenti vantaggi: è praticamente certo avvistare squali immergendosi in gabbia (senza brevetto) e non c'è differenza di fuso orario rispetto all'Italia.




In Sudafrica c'è solo l’imbarazzo della scelta in quanto a numero di esemplari e specie presenti. Passaggio obbligato è la zona di Gaansbaii, all'estremità più meridionale del continente. Un piccolo porticciolo, affacciato su una costa rocciosa e frastagliata della Penisola del Capo, funge da base di lancio per le spedizioni giornaliere alla ricerca del grande squalo bianco.
A Dyer Island colonie di otarie fungono da attrattiva irresistibile per i predatori, che amano dunque frequentare la zona. A False Bay è invece possibile ammirare dalla barca gli squali "volanti". Questo fenomeno, definito “breaching” viene agevolato dal trascinare con la barca un tappetino di gomma sagomato a forma di otaria. Prima o poi uno squalo bianco noterà la strana figura che si muove in superficie e cercherà di afferrarla, risalendo a tutta velocità dalle profondità marine.




Voi quale preferite?

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un Commento